Le principali caratteristiche di DEFRAcalc
Inserimento dei dati del paziente semplice e veloce
Tutte le procedure disponibili in DEFRAcalc sono state semplificate al massimo per rendere estremamente rapido l'inserimento dei dati necessari al calcolo del fattoriale di rischio e alla stampa della carta del rischio.
Inoltre in tutti i momenti di utilizzo del software sono presenti brevi aiuti contestuali per semplificare le operazioni anche per gli utenti meno abituati ad usare software on-line.
Massima sicurezza nella gestione dei dati
I dati dei pazienti sono memorizzati per poter eseguire il follow-up alla visita successiva. Per garantire la massima sicurezza al sistema è stato adottato l’utilizzo dell’algoritmo SHA-512 (lo stesso utilizzato anche per la sicurezza delle firme digitali): in questo modo i dati sono conservati in forma criptata e anonimizzata.
La sicurezza di un algoritmo di hash come l’SHA-512 risiede nella non reversibilità della funzione, ovvero non è possibile risalire al dato originale conoscendo solo quello codificato. DEFRAcalc codifica così nome cognome e data di nascita.
Carta del rischio personalizzata
la carta del rischio contiene un riepilogo dei dati relativi al paziente e può essere stampata e personalizzata con l’intestazione del medico o del centro, nella sezione “impostazioni“ del sito, seguendo le semplici istruzioni online.
Follow-up del paziente
L’inserimento dei dati relativi a un paziente permette al software di verificare se questo è già presente e di richiamarne i dati, in modo da poter gestire facilmente il follow‑up nelle visite successive.